PSICOLOGIA POSITIVA
L’insegnamento della Psicologia Positiva, così come indicato dai fondatori Mihaly Csikszentmihalyi e Martin Seligman, parte dal concetto di ben-essere, lo stare bene. Anche in azienda.

Siamo convinti che la felicità è vera solo quando condivisa

Per questo ospitiamo i grandi pensatori del nostro tempo per confrontarci e divulgare le conoscenze che possono aiutare tutti a stare BENE.

Da anni, assieme ad un gruppo di studi formato da docenti, imprenditori, consulenti, psicologi e professionisti in varie parti di Italia e del mondo, collaboriamo per approfondire, studiare e applicare gli insegnamenti di questi grandi pensatori.

Ne abbiamo fatto oggetto di un progetto europeo -SOPCPRO (Subject Oriented – People-Centred Production)- durato 3 anni (2013-2016) e che ha coinvolto, oltre alla Cesaro&Associati, l'Università di Linz, il Politecnico di Zurigo, Studi di consulenza di 4 diversi stati (Italia, Svizzera, Messico e Slovacchia), Aziende multinazionali e, infine, l’Ente di ricerca avanzato Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Finalità del progetto era portare il benessere in azienda attraverso la riorganizzazione dei processi produttivi, ponendo la persona al centro e fornendo ai lavoratori degli strumenti di empowerment in modo da dare loro la possibilità di agire attivamente sull’ambiente di lavoro fisico e contestuale.

Inoltre, il progetto si prefiggeva di migliorare le relazioni tra i colleghi e con il management attraverso una attenzione specifica agli eventi comunicativi.

Nel 2015 la Fondazione Olivetti ha riconosciuto il rilievo del nostro impegno con l'assegnazione del primo premio nell'area Benessere personale & organizzativo nella prima edizione del "Premio AIF Adriano Olivetti".

Mihaly Csikszentmihalyi – modera Prof. Paolo Inghilleri –  Guarda il video

2013, Conferenza presso Università degli studi di Milano – Statale