CERTIFICAZIONI
Certificazioni

La Direzione si impegna a perseguire una politica della qualità che pone alla base il concetto di formazione come “processo di cambiamento di un adulto che sceglie di mettersi in gioco e rileggere le proprie certezze per crescere”. Il “nodo” è quello di superare tutte le resistenze che istintivamente pone l’individuo, condizionato dalle sue paure, esperienze, pregiudizi e necessità di ottenere risultati in breve tempo.

L’interesse è rivolto inoltre ad offrire supporto alle organizzazioni nel loro percorso di sviluppo, supporto che si traduce in un servizio di reclutamento, ricerca e selezione del personale nonché in attività di consulenza e/o percorsi di orientamento rivolto alle persone in fase di cambiamento fuori e dentro le aziende.

 

Cesaro&Associati è una società a responsabilità limitata che rappresenta l’ultima tappa della storia dello Studio Cesaro, presente sul mercato dal 1986. 

Gli ambiti di intervento sono:

-       formazione tecnica e di processo; 

-        area lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro (nr.87 del 08/08/2023) all’attività di ricerca selezione e di supporto alla ricollocazione professionale;

-       consulenza relativa all’organizzazione, al marketing e all’area economico/finanziaria;

-       supporto alla convivenza generazionale.

 

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015

 

Cesaro&Associati ha adottato un sistema di gestione per la qualità ottenendo la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 - certificato IGQ 2U05, sottoponendo la propria attività all’ente certificatore IQG-IQnet.

Il sistema qualità garantisce che tutti servizi erogati perseguano la massima soddisfazione dei clienti, prevede la messa in atto di interventi per il miglioramento continuo e che eventuali non soddisfazioni vengano analizzate e risolte con la massima rapidità. 

 

Il METODO

 

Cesaro&Associati offre il proprio sostegno alle imprese familiari nella strutturazione e nel miglioramento della propria organizzazione interna. 

 

Con il tempo, ha imparato ad interpretare a fondo il mercato e a conoscere le imprese familiari.  

 

Per le impresa-famiglia, oltre alle competenze tecniche e trasversali, sono essenziali le relazioni affettive che al loro interno legano le persone: uomini e donne impegnate ogni giorno a “farcela” insieme.  

 

Questo è il valore aggiunto: l’orgoglio, l’appartenenza, l’identità in cui Cesaro&Associati si riconosce. È il motore della crescita e dello sviluppo personale ed aziendale.

 

La scelta strategica, culturale ed etica è il rispetto del singolo; l’attenzione all’individuo e alle sue caratteristiche, la sua storia e i suoi bisogni. 

I gruppi e le organizzazioni cui esso appartiene non sono da considerarsi come la somma di singole individualità: utilizzando l’approccio sistemico, l’insieme è più complesso e articolato. 

 

Cesaro&Associati implementa le proprie attività nel rispetto di precisi principi cardine quali: correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, centralità della persona.

Le linee guida di Cesaro&Associati sono parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato.

Esse traducono nel concreto il METODO che lo Studio ha saputo delineare negli anni e che rappresenta il suo patrimonio e l’elemento fondativo del suo agire per il miglioramento del contesto sociale in cui opera. 

 

OBIETTIVI GENERALI PER LA QUALITÀ

IL METODO E L’IMPEGNO 

 

FORMAZIONE

 

L’impegno della Cesaro&Associati muove verso per la promozione di un approccio formativo di qualità che, coerentemente con il Metodo, sappia supportare in modo adeguato le aziende clienti nei momenti di snodo del proprio percorso. 

 

Coerentemente con i suoi valori e le sue esperienze, ha suddiviso in tre macroaree la propria offerta formativa:

 

La formazione di processo è quella che coinvolge i suoi esperti in attività di sostegno individuale (compresa la modalità del mentoring), integrate con attività di studio e di ricerca individuale, arricchite da percorsi di aula come momenti di stimolo e di confronto col gruppo.

 

La formazione tecnica è quella organizzata per sviluppare competenze attraverso l’addestramento di specifiche abilità. Prevede l’affiancamento sul campo degli stessi esperti che accompagnano l’esperienza in aula e in laboratorio.

 

La formazione in azienda, diversamente dalle altre proposte, è organizzata per collaboratori e dipendenti di un’unica organizzazione con lo scopo di concentrare l’intervento su specifiche esigenze o situazioni di miglioramento che abbisognano di linguaggi e riferimenti specifici in relazione a problemi concreti o a progetti da realizzare.

 

 

AREA LAVORO

 

L’“Area Lavoro” si riferisce al reclutamento, ricerca e selezione e al supporto alla ricollocazione al lavoro. 

 

La persona e le sue risorse sono il punto di partenza di una analisi che permette, innanzitutto, di comprendere i fabbisogni dell’organizzazione nel breve e lungo periodo. Prima di investire nella ricerca di nuovi collaboratori si cerca di capire chi e come può essere valorizzato attraverso percorsi di formazione, di cambiamento e di addestramento.

L’analisi delle relazioni esistenti ed il patrimonio di conoscenze personali nel territorio e nel sistema di rete aziendale sono il secondo passo per costruire autonomia nella gestione dell’organizzazione.

 

 

AREA CONSULENZA

 

L’Area consulenza trova strettissima connessione e continuità con la formazione, dal momento che l’approccio di fondo che lo Studio ha scelto è quello dell’accompagnamento formativo proprio della consulenza di processo.

 

Il punto di partenza è un Check-up aziendale per mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza dell’azienda attraverso un’analisi interna delle aree commerciale, organizzativa ed economico-finanziaria e della famiglia. Lo scopo è farsi raccontare dai numeri quello che l’imprenditore trasmette spesso solo come sua percezione soggettiva. 

 

Il Check-up permette poi di aiutare l’imprenditore a scegliere “dove andare” e da dove cominciare strutturando un progetto di intervento mirato. 

 

La presente politica è stata condivisa con tutti i collaboratori e resa disponibile presso la sede e pubblicata sul sito aziendale.

 

Emissione del 12/09/2023