ACCADEMIA "I mille volti del narcisismo"
28.06.2022

MARTEDI' 28 GIUGNO ore 10 - 16

Da oltre 20 anni abbiamo vissuto il contesto dell’Abbazia di Novacella come spazio di cultura, ma anche di potere della conoscenza. E non solo.

E’ l’ambiente ideale per regalarsi un momento di riflessione che ci aiuti a connettere l’universo che ci circonda con il nostro mondo interiore.

In un momento storico dove impera il “si salvi chi può”, si acuisce il divario fra chi pensa al singolare presente e chi pensa e agisce al plurale futuro. Sembra prevalere il primo punto di vista che orienta il fare ed il relazionarsi nella vita di tutti giorni: l’IO al centro di tutto, a tutti i costi. Altri invece organizzano la propria vita certi che, soprattutto dalle difficoltà, se ne esce tutti assieme.

E’ un  intreccio complesso di emozioni, valori morali, principi, e storie che si snoda per noi solo con un approccio multidisciplinare che ci permetta di mettere insieme persone, coppie, famiglie, organizzazioni, imprese, comunità.

La nostra proposta riguarda in fin dei conti i temi della libertà e del benessere individuale e collettivo, immaginando che il libero arbitrio e la possibilità di decidere il proprio presente e futuro siano anche una conseguenza diretta, o una premessa etica, al tema della “dipendenza” e del “narcisismo” e dei possibili danni che questi due aspetti procurano.

Ospiti per noi importanti e ricchi di proposte, e di modalità comunicative e professionali diverse, sono Arianna Porcelli Safonov - scrittrice e autrice teatrale, e Fabio Madeddu - docente di psicologia clinica, che hanno generosamente accettato di far parte della nostra tavola imbandita, alla quale hanno seduto nel passato tante persone che hanno mangiato e bevuto con noi. Sul serio, non in senso figurato.

Come sempre saremmo pochi perché ci interessa la contaminazione con le persone alle quali chiediamo di partecipare, essere ascoltati ma soprattutto di ascoltare e di vivere un’esperienza piena di senso, dando spazio ai sensi che, sollecitati dalla bellezza dei luoghi e dalle proposte enogastronomiche di contorno, ne risulteranno appagati.

Costo del convegno € 120.

Sono previsti sconti per la partecipazione a più giornate e di più persone.

Per informazioni info@cesaroeassociati.it - 389 899 2277

Per registrarti clicca QUI